Nel nostro lavoro molto spesso notiamo una certa confusione nell’utilizzo dei termini “Commercialista” e “Consulente”.
Il Dottore – Ragioniere Commercialista è il professionista con il più alto campo di competenze in materia economica, finanziaria, commerciale e tributaria, cui la legge riconosce un ruolo determinante e specifico nell’economia e nel diritto d’impresa. Quando incaricato per una consulenza/gestione aziendale, interviene principalmente nell’ambito fiscale e contabile predisponendo:
- valutazioni aziendali
- analisi tributarie
- redazione e controllo di libri contabili, fiscali e del lavoro (Es. Predisposizione e invio Bilanci, ecc)
- procedure concorsuali, giudiziarie ed amministrative
(Un “consulente” qualsiasi non può fare tutto questo!!!)
Questi sono solo alcuni dei suoi ambiti di intervento.
Inoltre, le competenze tecniche di cui dispone gli consentono di operare tutta una serie di attività che possono anche discostarsi dalla mera consulenza/gestione aziendale, per sfociare in incarichi da ispettore, amministratore giudiziario, sindaco, componente di organi di controllo e sorveglianza.
Per diventare commercialista è necessario conseguire una laurea magistrale in Economia, svolgere un tirocinio di praticantato e infine superare l’esame di Stato per iscriversi all’Albo dell’Ordine dei Commercialisti. Quest’ultimo passaggio non è un dettaglio: appartenere a un Ordine Professionale significa infatti sottoporsi alla vigilanza di un organismo il cui compito è accertarsi che ciascun iscritto eserciti la professione nel rispetto di obblighi che tutelano il cliente, tra cui:
- mantenere la propria formazione professionale sempre aggiornata
- rispettare il Codice Deontologico di categoria
- sottoscrivere un’assicurazione per risarcire il cliente in caso di errori/danni
Quando si intende avviare una propria attività è la prima persona da cercare per farsi affiancare in tutte le fasi del proprio lavoro.
Ha molte responsabilità importanti, ve ne elencheremo alcune:
- Vi supporterà nelle primissime fasi della vostra attività,
- Vi terrà tutta la contabilità, sia che voi siate nelle prime fasi o siate un’attività già consolidata,
- Sarà il vostro consulente in ambito tributario e fiscale,
- Eseguirà la vostra dichiarazione dei redditi.
Come possiamo vedere il Commercialista è una figura professionale molto importante per tutti i lavoratori.
La scelta del Commercialista non è mai banale e scontata. Dovrà essere una persona di cui vi fidate dato che avrà in mano molti vostri documenti importanti.
Come poterne scegliere uno che ci rappresenti al meglio? Facciamo un esempio.
Abbiamo visto una pubblicità o abbiamo sentito parlare di uno Studio di Commercialisti nella nostra nuova città.
Noi non lo conosciamo, quindi, non possiamo sapere se questo Studio è professionale o se addirittura il Titolare sia iscritto all’Albo dell’Ordine dei Commercialisti.
Come verificare se un professionista è iscritto all’Albo dell’Ordine dei Commercialisti?
La risposta potrà sembrarvi banale, ma cercare su https://commercialisti.it/iscritti è la soluzione che ci viene immediatamente in soccorso.
Basterà immettere il nome che stiamo cercando nell’apposito campo e vi comparirà la risposta. Un motore di ricerca facile e veloce.
Se con la ricerca uscirà il nome del professionista che avete inserito, allora la risposta è positiva e saprete quindi che il nome che avete cercato è un Commercialista a tutti gli effetti; se invece il nome non risulta nell’elenco, significa che siete finiti/state per finire nelle mani sbagliate………
L’uso improprio del termine “COMMERCIALISTA”, quindi, può essere molto pericoloso per due motivi fondamentali collegati uno con l’altro:
- può portare alla scelta di un consulente qualsiasi non competente e non iscritto all’Albo dell’Ordine dei Commercialisti;
- e di conseguenza l’errato svolgimento di compiti delicati nella gestione aziendale o l’elargizione di pareri fuorvianti comporta sia un danno per l’azienda che l’onere di dover correre ai ripari rivolgendosi ad altri professionisti, con disagi e spese aggiuntive.
Sapere che nello Studio ci sono persone serie e competenti è un ottimo punto di partenza.